Come funziona Villa Lina

L’ospitalità:
Ogni ospite dispone di spazi riservati che garantiscono la privacy, di spazi comuni dove poter socializzare e di un operatore di riferimento che elabora insieme alle altre figure professionali, un piano di assistenza individuale, che viene verificato ed aggiornato con scadenza prefissata.

L’alimentazione:
Il menù giornaliero, approvato dal Servizio Nutrizionale dell’ASLTO4, è esposto presso la sala ristorante ed è riproposto ogni quattro settimane a rotazione. E’ possibile scegliere giornalmente tra più alternative.

I pasti sono cucinati internamente e i menù rispettano l’andamento stagionale, le ricorrenze e tengono conto, per quanto possibile, dei gusti e delle tradizioni degli ospiti.

Per esigenze di salute, in accordo con i medici di Medicina Generale, si elaborano diete individualizzate.

Se necessario è previsto un aiuto da parte del personale per l’assunzione dei pasti.

E’ prevista la distribuzione di una bevanda calda o fredda al pomeriggio e una bevanda calda alla sera.

Nel servizio è attiva una procedura di autocontrollo dell’igiene alimentare nel rispetto delle norme H.A.C.C.P, normativamente previste e conseguentemente gli operatori ricevono adeguata formazione in materia.

L’igiene:
Gli ospiti sono aiutati e supportati nell’igiene personale in orari giornalieri programmati oppure su emergenze, sempre salvaguardando la loro privacy. Vengono usati prodotti ipoallergenici e impiegati materiali monouso.

La biancheria da letto è cambiata una volta alla settimana o ogni volta si renda necessario.

I presidi sanitari (pannoloni, cateteri, ecc.) sono forniti dall’ASL di residenza dell’ospite.

La salute:
Il rapporto con il Medico di Medicina Generale di ogni ospite è mantenuto dal personale infermieristico e di assistenza.

Il servizio di riabilitazione concorre a soddisfare il bisogno di salute degli anziani con interventi di prevenzione, cura e riabilitazione svolti da operatori specializzati.

Particolare attenzione è posta alla prevenzione delle piaghe da decubito.

L’autonomia:
L’intervento degli operatori è volto in generale a mantenere, valorizzare e recuperare le autonomie della persona.

Ogni ospite può, nei limiti di spazio e della struttura, coltivare e sviluppare i propri interessi.

L’informazione:
Nella relazione con gli ospiti, gli operatori forniscono ogni informazione sugli atti, le manovre, le attività di cura e tutela che attuano nei loro confronti.

Sono a disposizione di tutti sale TV.

La struttura è dotata di impianto di diffusione sonora, rete wi-fi.

La tutela:
Viene rispettata e garantita rigorosamente la riservatezza di tutti i dati sensibili, personali e in generale su tutte le informazioni.

I dati sono raccolti, trattati e archiviati dal Responsabile del trattamento dei dati, individuato dalla società e dal Responsabile del Presidio, nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali.

La sicurezza:
Gli operatori ricevono adeguata formazione e vengono programmati annualmente corsi di aggiornamento in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, antincendio ecc.