Presentazione

Il Presidio Socio Assistenziale VILLA LINA è una struttura per anziani, di “ospitalità permanente”, a prevalente valenza assistenziale, per persone autosufficienti e non autosufficienti, senza disturbi comportamentali.

Il Presidio risponde ai requisiti previsti dalla Regione Piemonte ed è in possesso dell’autorizzazione al funzionamento in regime definitivo rilasciata dall’ASLTO 4; è convenzionato con l’ ASLTO4 e con l’ASL Città di Torino

Come si accede a Villa Lina

In regime privato: per scelta dell’utente o dei suoi familiari e previa valutazione, da parte del Responsabile della RSA e del Responsabile dell’assistenza, della compatibilità tra lo stato di salute e il grado di autonomia dell’utente e le caratteristiche della struttura; a tal fine viene richiesta di presentare una scheda, compilata dal medico curante, riportante sinteticamente le condizioni di salute e di autonomia della persona da ospitare.

In regime di convenzione con le ASL e i Servizi socio assistenziali: l’inserimento nella RSA Villa Lina si attiva su presentazione di idonea domanda all’ASL o al Servizio Socio Assistenziale territoriale di residenza e su successiva valutazione multidimensionale da parte dell’Unità di Valutazione Geriatrica della locale Azienda Sanitaria.

Dopo l’emissione del giudizio di ammissibilità e del grado di intensità assistenziale, da parte dell’UVG e l’inserimento nella lista di attesa dell’ASL di residenza, l’inserimento nella RSA Villa Lina sarà disposto dall’ASL previa opzione, da parte dell’utente del luogo di inserimento scegliendolo nell’elenco dei presidi convenzionati.

L’ASL potrà altresì disporre dei ricoveri di durata limitata (ricovero di sollievo) secondo le proprie procedure e modalità di accesso.

La RSA aderisce alla misura regionale >> BUONO RESIDENZIALITA’ << finanziata dal programma regionale fondo sociale-europeo Plus 2021-2027 della Regione Piemonte .